24 Marzo ore 9:30 - 20:00

FESTA – 2 ANNI DI OGNIBENE (il programma)

2 ANNI DI OGNIBENE
Programma della giornata

ORE 10:00-11:00 | BIBLIOTECA
MILDRES DAUDINOT LEGGE
Incontro con la scrittrice cubana-americana Mildres M. Re Daudinot, che presenterà e leggerà i suoi albi multilingue “Il mio gatto dagli occhi verdi” e “4 storie + una poesia”. (Per bambine/i da 3 a 9 anni).

ORE 11,30-12,30 | BIBLIOTECA
UN LIBRO BUONO UN MONDO: VIAGGIO IN SENEGAL, IL PAESE DELL’OSPITALITA’
Conosciuto come il paese della “teranga” (che significa ospitalità), per via della ineguagliabile accoglienza del suo popolo, il Senegal è un Paese affascinante tutto da scoprire. Ascolteremo le storie del luogo e ci immergeremo nelle tradizioni, gli usi e i costumi di un territorio sorprendente, con le sue bellezze naturali, i mercati con i cestini colorati e gli splendidi tessuti, gli abiti femminili, le piroghe, lo spirito artistico dei suoi abitanti, la musica, l’artigianato, le spiagge di palme…
(Per tutte le età).

ORE 15:30-16:00 | BIBLIOTECA
GOCCE DI VOCE… LEGGIMI PERCHE’ ME NE RICORDERO’
Incontro di lettura condivisa per mamme in attesa e bambini e bambine da 0 a 24 mesi. Programma Nati Per Leggere
Le letture insieme sono un ricordo prezioso che resta per sempre. Sono esperienze uniche ed irripetibili che lasciano tracce nella testa e nel cuore di chi le vive, le storie lette insieme diventano patrimonio familiare condiviso ed esempi a cui fare riferimento nella vita.

ORE 17:00-20:00 | BIBLIOTECA
FESTA LUDICA CON I LIBRIGAMES E I BOARDGAMES
a cura di Diego Solari, Educatore Ludico, che condurrà le sessioni di gioco accompagnando i partecipanti nella comprensione dei diversi giochi.

ORE 16:30-18:30 | CHIOSTRO
“Siamo UNIMA Siamo UMANI” | PERFORMANCE ARTISTICA COLLETTIVA | PRIMA PARTE
realizzata da socie e soci UNIMA Italia e dedicata alla cittadinanza di Lecce (prima parte)
Con Chicco Colombo (Burattini di Varese), Marianna Di Muro, Alessandro Libertini, Federica Martina, Pamela Mastrorosa (Nina Theatre), Angelo Miraglia, Tonino Murro (Is Mascareddas), Valerio Saccà (Fondazione Ravasio), Fabio Scaramucci (Ortoteatro), Alessandra Verusio, Frank le Lay, Teatro Le Giravolte.

ORE 17:00-17:30 |  CHOSTRO
TAGLIO DELLA TORTA

ORE 17:30-18:45 | CHIESA SANTA MARIA DI OGNI BENE
SINFONIA DEI GIOCATTOLI | SPETTACOLO A CURA DEI COLORI
Drammaturgia e regia: Valentina Ciaccia
Animatori e interpreti del Teatro dei Colori
Spazio scenico, oggetti luminescenti, costumi: Valentina e Gabriele Ciaccia
Giocare con le mani, con i colori, con le forme, con gli oggetti, con la luce, e poi comporre, smontare, ricomporre. Buttare tutto all’aria e, come un giocoliere prendere tutto al volo, davanti agli occhi curiosi degli spettatore, per costruire nuovi giocattoli, forme colori. Come nella creazione di Lepold Mozart anche la musica è un gioco: un rumore, un suono, un personaggio, un … giocattolo. Cosa troverà nelle sue tasche uno stralunato mimo giocoliere, cosa nascerà dai fogli di carta che cadono dal cielo in una strana pioggia colorata, e poi in una scatola quante sorprese scopriremo, e quali magie nasconde un cassetto o la porta della stanza di sogni ?
Nella ricerca stilistica del Teatro dei colori, e anche in questo lavoro, l’attore animatore interagisce con la terza dimensione e attraversa i materiali cromatici. Il corpo dell’attore si muove in una comica e paradossale danza mimica con gli oggetti. Base della partitura teatrale sono le composizioni di Sonia Delaunay e ai suoi magici “libri neri”, alla quale il Teatro vuole rendere omaggio.
(ingresso su prenotazione al n. 327.8944219)

ORE 19:30-20:30 | CHIOSTRO
“Siamo UNIMA Siamo UMANI”|  PERFORMARCE ARTISTICA COLLETTIVA | SECONDA PARTE

realizzata da socie e soci UNIMA Italia e dedicata alla cittadinanza di Lecce