11 Maggio 2023 ore 17:00 - 18:00

L’ora del racconto – Libri salvati

OgniBene aderisce a “Libri salvati” , la  quinta edizione della rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Tra i libri che leggeremo in questo appuntamento:

“La conferenza degli animali” (Erich Kästner, edizioni Piemme)

Stufi di vedere gli uomini combinare guai, calpestare la natura e farsi guerra tra sé, gli animali  corrono ai ripari, decidono di prendere in mano la situazione e organizzare una grande conferenza a cui parteciperanno tutte, ma proprio tutte le specie del pianeta: le malefatte degli uomini hanno le ore contate!

Nel 1933 i libri di Erich Kästner furono bruciati dai nazisti perché “contrari allo spirito tedesco”, egli stesso ne fu testimone.

“Il grande grosso libro delle famiglie” (di Mary Hoffman e Ros Asquit ed. Lo Stampatello)

Le famiglie sono ormai di tutti i tipi e di tutte le dimensioni: questo libro ne mostra le forme differenti, con i diversi modi di vivere, di abitare, di vestirsi, di andare in vacanza o di esprimere emozioni, e molto altro ancora… Questo titolo rientra nell’elenco dei libri censurati dall’amministrazione comunale di Venezia nel 2015.

L’ora del racconto è un appuntamento di lettura ad alta voce che spazia nei temi e nelle proposte, un momento in cui i libri sono protagonisti assoluti e l’attenzione è rivolta alle storie che custodiscono.

11 Maggio 2023