- Questo evento è passato.
8 Ottobre 2023 ore 17:00 - 19:00
BANKSY Presentazione del catalogo
domenica, 8 ottobre ore 17:00 presso la Biblioteca OgniBene
Presentazione del catalogo BANKSY
Autori: Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, GIUNTI (per il mercato italiano)
L’artista più RILEVANTE del nostro tempo. L’artista che ha realizzato l’opera più diffusa e conosciuta del nostro tempo, ovvero, La Ragazza col Palloncino a forma di cuore. Un genio in mezzo a noi. un artista che è il Goya dei nostri tempi, un Picasso politico, un astuto Warhol e un malizioso Basquiat. Tutte le sfide artistiche e degli artisti contemporanei sono personificate nell’artista misterioso ed enigmatico conosciuto come Banksy.
Stefano Antonelli e Gianluca Marziani si sono assunti l’imponente compito di definire l’indifinibile, scrivendo un audace ed esaustiva analisi della sua carriera, indagata passaggio dopo passaggio, dettaglio dopo dettaglio, secondo un rigore critico e una profonda tensione radiografica che indaga Banksy come fenomeno straordinario. Un autore di culto il cui nome è ormai un brand (logo) di rilevanza globale.
Antonelli e Marziani sono i principali studiosi nel mondo delle sue valenze iconografiche e concettuali, autori di quasi trenta mostre e una quindicina di cataloghi sull’artista di Bristol, curatori di larga esperienza che hanno creato il primo catalogo definitivo lungo la prodigiosa carriera di Banksy. Gli autori, approfondiscono tutti gli aspetti dell’opera di Banksy, inclusi i suoi graffiti, stencil, serigrafie, sculture, dipinti, film e oggetti da collezione. Un perfetto incastro tra dati di cronaca, interviste, comparazioni storiche, aneddoti, curiosità rivelatorie e analisi iconografiche, il tutto con una fluida calibratura tra le modulazioni testuali, l’uso delle immagini e gli equilibri di titoli e statement.
Gli autori si sono brillantemente impegnati a tradurre il fenomeno esplosivo dell’artista in una monografia coerente e avvincente. Sotto le spoglie cartacee di un libro che fa bella figura sui tavoli dei saloni ma anche nelle vetrine di librerie e concept store, si rivela la miglior esperienza cartacea per avvicinarsi all’autore britannico, lungo un’esplosione visiva di immagini e parole che sembrano, pagina dopo pagina, la soluzione grafica che più somiglia al linguaggio figurativo di Banksy.