Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

13 Ottobre ore 16:30 - 16 Ottobre ore 19:30

Conversazioni sul futuro: Edu_Care

Dal 13 al 16 ottobre OgniBene e il Chiostro degli Agostiniani accoglieranno Edu_Care. La sezione dedicata al mondo dell’educazione, della scuola e dell’infanzia del Festival Conversazioni sul Futuro, curata da Boboto, in collaborazione con Fermenti Lattici (grazie al progetto “Titoli di viaggio. Itinerari di Lettura ad alta voce” sostenuto dal Cepell), Socioculturale e Comune di Lecce, ospiterà incontri, laboratori e sessioni di CoderDojo per tutta la famiglia con la presenza, tra gli altri, di Alberto Pellai, Barbara Tamborini, Rachele Furfaro, Paolo Mirabelli, Marino Sinibaldi, la campionessa italiana di “Drone Racing” Luisa Rizzo e l’associazione Io posso.

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE

16:30|18:00 
Biblioteca OgniBene

STORIE NEL VENTO – Reading musicale
Per famiglie con bambine e bambini dai 5 anni.
Prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda

Storie nel vento è un reading musicale che nasce dall’incontro di musicisti e attori e attraverserà i tanti luoghi diversi (carcere, ospedale, centri culturali, biblioteche, festival) con un percorso immaginario a tappe. Un lavoro che si ispira al premio Nobel per la Letteratura Bob Dylan e ad altri folk singer per raccontare e musicare, con il supporto di un teatrino Kamishibai, storie di viaggio da portare in giro in città. Uno spettacolo per tutta la famiglia che coinvolgerà attivamente i bambini.

18:00|19:00
Biblioteca OgniBene

PERCHÉ SEI SPECIALE
Laboratorio per ragazze e ragazzi a cura di Barbara Tamborini, ispirato dall’omonimo libro scritto dalla psicopedagogista con Alberto Pellai (Mondadori)
Età 11|14 • Max 15 partecipanti
Prenotazione obbligatoria su 
bibliotecaognibene.it/agenda

I tuoi figli hanno mai provato a chiedersi quali strumenti hanno a disposizione per affrontare le sfide di tutti i giorni? Come fanno a capire di chi possono fidarsi? Sanno scegliere le cose che gli fanno bene? Quando si arrabbiano, sono in grado di mantenere il controllo? E di fronte alle preoccupazioni come si comportano? Riescono a gestirle o si lasciano sopraffare? Crescere significa trasformarsi, creare giorno dopo giorno una nuova versione di se stessi. È un lavoro lungo e paziente, simile a quello di uno scultore, e come tutti i lavori richiede abilità e risorse specifiche per riuscire al meglio. Questo incontro nasce per guidare ad allenare la mente e mettere alla prova emozioni e life skills, per imparare a muoversi con consapevolezza nel vasto territorio che è la vita.

 

VENERDÌ 14 OTTOBRE

16:30|18:00
Biblioteca OgniBene

E ORA, COME GLIELO SPIEGO?
Workshop a cura di Iliana Morelli • esperta in pedagogia Montessori, Boboto
Barbara Caiulo • ostetrica esperta in educazione alla sessualità, Associazione Venere Evoluta
Per genitori con figlie e figli dai 3 ai 9 anni • Max 16 partecipanti . Prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda

Educazione sessuale significa educare ad un’affettività consapevole, educare all’identità personale di genere e ad un sano rapporto con l’altro. Essa inizia dai primi giorni di vita attraverso le prime cure che il bambino e la bambina ricevono e per le quali cominciano a sviluppare sensazioni e sentimenti che evolveranno più tardi nella capacità di amare. La famiglia e la scuola hanno il compito di accompagnare la crescita dei più giovani in ogni sua sfaccettatura. L’obiettivo del workshop è quello di promuovere conoscenze e comportamenti per una sana educa-zione sessuale intesa come espressione della propria corporeità, affettività e modalità d’interazione e comunicazione con gli altri. I genitori con figli possono iscrivere i propri bambini e bambine al laboratorio “Trotterellando”.

16:30|18:00
Biblioteca OgniBene

TROTTERELLANDO
Laboratorio di espressione corporea a cura di Annamaria De Filippi e Francesca Nuzzo
Età 4/9 anni • Max 16 partecipanti
Prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda

L’educazione sessuale nei bambini, come negli adulti, necessita di un sereno rapporto con il proprio corpo. La salute è un concetto unitario, significa che vi è identità tra salute fisica e salute mentale, tra salute emozionale e salute sessuale. Educare i bambini a provare piacere nei giochi come nell’apprendimento significa mettere le basi sul concetto dell’accettazione di se, del proprio corpo e del rapporto con gli altri. Educazione sessuale è anche educazione sentimentale, è il superamento dei propri imbarazzi corpo-rei spesso dettati da forme educative che producono ansia e rigidità, sensi di colpa e vergogna, una forma di controllo che limita il piacere di stare al mondo. Il laboratorio condotto da Annamaria De Filippi e Francesca Nuzzo propone una serie di esercizi/giochi di carattere bioenergetico, dove i bambini e le bambine esplorano le proprie emozioni in un percorso diretto al superamento dei propri imbarazzi corporei, del contatto con il proprio corpo e quello dell’altro, con la propria identità. Per l’iscrizione a questo laboratorio si darà precedenza ai figli dei genitori che parteciperanno al workshop “E ora, come glielo spiego?”.

 

SABATO 15 OTTOBRE

10:30|12:30 • TALK
Biblioteca OgniBene

LEGGERE INSIEME: BIBLIOTECHE E COMUNITÀ
Biblioteca OgniBene
LEGGERE INSIEME: BIBLIOTECHE E COMUNITÀ
Marino Sinibaldi • Presidente Cepell – Centro per il libro e la lettura
Intervengono Loredana Capone • presidente consiglio regionale pugliese, Luigi De Luca • Coordinatore dei Poli Biblio-museali della Regione Puglia, Fabiana Cicirillo • assessora alla Cultura del Comune di Lecce, Andrea Cacciatore • Associazione NarrAzioni • Antonietta Rosato e Cecilia Maffei • Associazione Fermenti Lattici. Modera Valeria Dell’Anna • bibliotecaria

Le biblioteche pubbliche sono luoghi di incontro che favoriscono l’inclusione e la coesione sociale. Soprattutto quando riescono a integrare l’offerta “tradizionale” con nuove forme innovative di partecipazione per coinvolgere soggetti tradizionalmente esclusi dalla fruizione e dalla produzione culturale. Le biblioteche sono sempre più luogo di comunità. Il presidente del Cepell – Centro per il libro e la lettura incontra una serie di realtà che operano nel Salento per la promozione della lettura. In particolare sarà presentato il progetto “Titoli di viaggio. Itinerari di Lettura ad alta voce” a cura dell’associazione Fermenti Lattici con il finanziamento dal Cepell.

15:30|17:00
Biblioteca OgniBene

CREI.AMO CON SCRATCH – CODERDOJO
Età 7/10 anni • Max 15 posti
Prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda

Il laboratorio sarà l’occasione per conoscere la creatività della programmazione a blocchi sia per i bambini e le bambine alle prime armi, sia per chi ha già seguito gli appuntamenti Coderdojo. Un momento di festa e di incontro per creare insieme, dove saranno gli stessi bambini ad aiutarsi l’uno con l’altro per dare vita alle loro idee.

16:00|17:00
Biblioteca OgniBene

VOLIAMO CON TELLO
a cura di Paolo Mirabelli • drone-maker
Età 11/14 anni • Max 8 posti
Prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda

Fisica, ingegneria e programmazione ti sembrano cose noiose? Preparati a ricrederti e vieni a provare quanto possano essere emozionanti imparando a far volare il drone Tello! È un piccolo quadricottero che racchiude diverse funzionalità avanzate e che può eseguire fino a 8 “acrobazie aeree”. Dedicato principalmente agli utenti alle prime armi, è ideale anche per coloro che hanno voglia di divertirsi con un drone di piccole dimensioni e con una camera da 720p HD.

17:15|18:45
Biblioteca OgniBene

ARDUINO – PROGRAMMAZIONE ED ELETTRONICA
ALLA PORTATA DI TUTTI! – CODERDOJO
Età 12|15 anni • Max 10 posti
Prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda

Ti è sempre piaciuto “smanettare” e capire il funzionamento delle cose? Questo è il laboratorio che fa per te! Grazie alla scheda elettronica ARDUINO, semplice e intuitiva, chiunque può approcciarsi alla complessità elettronica ed informatica, potenziando abilità creative e logico-matematica.
Questa sessione sarà aperta a tutti, un momento di incontro tra i vecchi e i nuovi giovani amici del Coderdojo che vogliono creare e imparare insieme.

 

DOMENICA 16 OTTOBRE

10:30|11:30
Chiostro degli Agostiniani

VOLIAMO CON TELLO
a cura di Paolo Mirabelli • drone maker
Età 11/14 anni • Max 8 posti
Prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda

Fisica, ingegneria e programmazione ti sembrano cose noiose? Preparati a ricrederti e vieni a provare quanto possano essere emozionanti imparando a far volare il drone Tello!
È un piccolo quadricottero che racchiude diverse funzionalità avanzate e che può eseguire fino a 8 “acrobazie aeree”.
Dedicato principalmente agli utenti alle prime armi, è ideale anche per coloro che hanno voglia di divertirsi con un drone di piccole dimensioni e con una camera da 720p HD.

10:30|12:30
Biblioteca OgniBene

IL PRINCIPE BLU E LA STREGACCIA LEVAFORZE AMMAZZAMUSCOLI
a cura di Associazione 2HE – IO POSSO
in collaborazione con Edizioni La Meridiana, Psifia e Orpheo
Presentazione ingresso libero
Laboratorio per famiglie con figlie e figli dai 6 ai 12 anni
con prenotazione obbligatoria su bibliotecaognibene.it/agenda
Info e dettagli www.ioposso.eu

Laboratorio e presentazione interattiva della fiaba “Il Principe Blu”, una storia illustrata, realizzata per sostenere bambini, ragazzi e famiglie nell’elaborazione delle complesse emozioni che vengono innescate dall’impatto di malattie e disabilità sulle famiglie. Il laboratorio per ragazzi sarà basato sulla lettura e drammatizzazione di alcune parti del libro intrecciate ad altri racconti, sotto la guida di Luigi Giungato. Parallelamente, i genitori potranno approfondire la conoscenza del libro dialogando con il team di autrici, in una presentazione animata dalle incursioni musicali di Francesco Spedicato (voce) ed Eliseo Castrignanò (piano), per poi assistere all’esito del laboratorio dei ragazzi.

11:00|12:30
Chiostro degli Agostiniani

IN VOLO CON LUISA
Luisa Rizzo • campionessa italiana di “Drone Racing” e Alfiere della Repubblica
Per tutta la famiglia
Luisa Rizzo è campionessa italiana di “Drone Racing” e Alfiere della Repubblica. La giovanissima salentina offrirà ai più piccoli e ai più grandi uno spettacolo di volo con droni da corsa portandoci, attraverso degli schermi collegati al suo drone, su nuove prospettive degli spazi attorno a noi. Non solo ci mostrerà le sue grandi doti da pilota, ma anche che la disabilità è solo negli occhi di guarda.

16:00|17:30 • LIBRI
Biblioteca OgniBene

LINGUA MADRE: RACCONTI DI DONNE STRANIERE IN ITALIA
a cura di Daniela Finocchi (Seb27)
La giornalista, saggista, ideatrice del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre dialoga con Diana Paola Agámez Pájaro • vincitrice Lingua Madre 2022, Chiamaka Sandra Madu • terza classificata Lingua Madre 2022
Moderano Simona Cleopazzo • scrittrice e Loredana De Vitis • giornalista e scrittrice

18:00|19:30
Biblioteca OgniBene

LA BUONA SCUOLA
CAMBIARE LE REGOLE PER COSTRUIRE L’UGUAGLIANZA
Rachele Furfaro (Feltrinelli)
La presidente della Fondazione Foqus dialoga con Iliana Morelli • esperta in pedagogia Montessori, Boboto e Daniele Manni • docente, vincitore del Global Teacher Award 2020. Modera Giulio Casilli • avvocato ed esperto di politiche giovanili e partecipative

La scuola italiana oggi è in stallo. In una società sempre più dura nei confronti di chi ha meno mezzi e dunque sempre più destinata alla disuguaglianza, la scuola non riesce più a svolgere il suo compito educativo. Per chi è nato in un quartiere che somiglia a un ghetto o in un territorio isolato e degradato, pensare con libertà al proprio futuro è difficile. E il sistema di formazione è ancora fermo a un modello rigido, che ostacola la mobilità sociale e impedisce la crescita culturale ed economica del nostro Paese, dividendo in modo classista il Nord dal Sud e dalle isole. Crescere nella fragilità sociale significa avere meno opportunità di coltivare sogni e desideri. La sfida che abbiamo di fronte è epocale. Rachele Furfaro ha creato un modello nuovo, con l’idea di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. L’educazione non è un processo di trasmissione di conoscenze indiscutibili, di saperi prefabbricati, assoluti e immutabili, separati dalle esperienze di vita dei bambini e dei ragazzi. La scuola deve essere capace di ascolto, di attenzione al singolo e alla comunità, per renderla accogliente e inclusiva. È un luogo di partecipazione civile, di condivisione e anche di gioco. “È un presidio indispensabile e vitale,” scrive Furfaro, “perché rappresenta l’unico reale laboratorio di contaminazione sociale e culturale dove le diversità continuano a incontrarsi, a dialogare e a costruire insieme il proprio futuro.” L’Italia ha una lunga storia di riforme, che hanno cercato di migliorare l’istituzione scolastica ma hanno lasciato dietro di sé errori, lacune e contraddizioni. Questo libro racconta una scuola buona per davvero, finalmente capace di contribuire alla costruzione del nostro futuro.

 

Dettagli

Inizio:
13 Ottobre ore 14:30
Fine:
16 Ottobre ore 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca OgniBene
Viale De Pietro, 45
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390832404612

Organizzatore

Biblioteca OgniBene
Telefono:
+390832404612
Email:
info@bibliotecaognibene.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
×