Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

14 Ottobre ore 16:30 - 18:00

E ora, come glielo spiego? [Workshop per genitori con figliз dai 3 ai 9 anni]

Fascia d'età: da 18 anni

Un workshop pensato per genitori con figli e figlie dai 3 ai 9 anni, per affrontare un tema tanto importante quanto ancora carico di imbarazzo e tabù.
Eppure, educazione sessuale significa educare ad un’affettività consapevole, educare all’identità personale di genere e ad un sano rapporto con l’altro. Essa inizia dai primi giorni di vita attraverso le prime cure che il bambino e la bambina ricevono e per le quali cominciano a sviluppare sensazioni e sentimenti che evolveranno più tardi nella capacità di amare. La famiglia e la scuola hanno il compito di accompagnare la crescita dei più giovani in ogni sua sfaccettatura. Come genitori dovremmo chiederci a chi vogliamo lasciare la responsabilità di questa fetta di educazione che diventerà parte degli uomini e delle donne che stiamo crescendo: alla TV, alle canzoni, ai social, alle riviste, agli amici o vogliamo che questa resti una nostra responsabilità?

Spesso non ce ne rendiamo conto ma, così come noi adulti, anche i/le nostri/e bambini/e sono costantemente bombardati/e da continui richiami e messaggi sessuali: linguaggi ammiccanti in TV e alla radio, immagini allusive su cartelloni pubblicitari e contenuti condivisi senza filtri sui social e online.
I/le bambini/e sono sempre più precocemente catapultati in un mondo fortemente sessualizzato senza però avere gli strumenti adatti per poter comprendere quel tipo di informazioni.

La confusione sull’argomento e la creazione di schemi mentali errati, inoltre, potrebbe influenzare la percezione del proprio corpo e di quello altrui, le prime scoperte ed esperienze sessuali, il rispetto dell’intimità e potrebbe portare ad una conoscenza erronea di come funziona fisiologicamente il nostro corpo.
L’Italia è rimasto uno dei pochi paesi in Europa a non prevedere l’insegnamento dell’educazione sessuale come materia scolastica obbligatoria.

L’obiettivo del workshop è quello di promuovere conoscenze e comportamenti per una sana educazione sessuale intesa come espressione della propria corporeità, affettività e modalità d’interazione e comunicazione con gli altri.

I genitori con figli possono iscrivere i propri bambini e bambine al laboratorio “Trotterellando” nello stesso orario.

Workshop a cura di Iliana Morelli (esperta in pedagogia Montessori, Boboto) e Barbara Caiulo (ostetrica esperta in educazione alla sessualità, Associazione Venere Evoluta)

Il laboratorio è parte della sezione Edu.CARE del FESTIVAL Conversazioni sul futuro, sezione coordinata da Boboto in collaborazione con Fermenti Lattici e Biblioteca OgniBene.

Le prenotazioni sono al completo.

Dettagli

Data:
14 Ottobre
Ora:
16:30 - 18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Biblioteca OgniBene
Viale De Pietro, 45
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390832404612

Organizzatore

Biblioteca OgniBene
Telefono:
+390832404612
Email:
info@bibliotecaognibene.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
×