30 Maggio 2023 ore 17:00 - 18:00

Il laboratorio Montessori – Abbasso il razzismo, viva le etnie!

Partendo dalla lettura dell’albo dedicato alla storia di Rosa Parks, i bambini e le bambine verranno accompagnati in diverse attività volte alla comprensione che siamo tutti unici nelle nostre diversità, ma che abbiamo tutti gli stessi diritti. E che il diritto alla non discriminazione è il fondamento della pace.

“Se c’è un momento nella vita in cui tutti gli uomini hanno le stesse idee, quando parlano la stessa lingua, è il momento della nascita. Non importa a quale razza appartengano, in quale parte del mondo nascano, i neonati sono tutti uguali. Se desideriamo raggiungere la pace e la comprensione reciproca, dobbiamo cominciare dal momento della nascita, il momento in cui tutti gli uomini sono uguali.”
-Maria Montessori-

Il laboratorio è pensato in connessione con la mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica e che, dopo Bologna, Roma e Torino, arriva al Chiostro degli Agostiniani.
Mentre i bambini e le bambine approfondiranno la bellezza delle diversità, i genitori potranno avere l’occasione di visitare la mostra, esposta solo a pochi passi dalla Biblioteca OgniBene.

Fascia d’età: dai 6 ai 9 anni

** “Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica” è una mostra realizzata dalla Biblioteca Amilcar Cabral del Comune di Bologna e organizzata da APS Voci della Terra.

30 Maggio 2023