16 Ottobre 2022 ore 18:00 - 19:30

La buona scuola. Cambiare le regole per costruire l’uguaglianza, di Rachele Furfaro – (Feltrinelli)

La scuola italiana oggi è in stallo.
In una società sempre più dura nei confronti di chi ha meno mezzi e dunque sempre più destinata alla disuguaglianza, la scuola non riesce più a svolgere il suo compito educativo. Per chi è nato in un quartiere che somiglia a un ghetto o in un territorio isolato e degradato, pensare con libertà al proprio futuro è difficile. E il sistema di formazione è ancora fermo a un modello rigido, che ostacola la mobilità sociale e impedisce la crescita culturale ed economica del nostro Paese, dividendo in modo classista il Nord dal Sud e dalle isole. Crescere nella fragilità sociale significa avere meno opportunità di coltivare sogni e desideri. La sfida che abbiamo di fronte è epocale. Rachele Furfaro ha creato un modello nuovo, con l’idea di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. L’educazione non è un processo di trasmissione di conoscenze indiscutibili, di saperi prefabbricati, assoluti e immutabili, separati dalle esperienze di vita dei bambini e dei ragazzi. La scuola deve essere capace di ascolto, di attenzione al singolo e alla comunità, per renderla accogliente e inclusiva. È un luogo di partecipazione civile, di condivisione e anche di gioco. “È un presidio indispensabile e vitale,” scrive Furfaro, “perché rappresenta l’unico reale laboratorio di contaminazione sociale e culturale dove le diversità continuano a incontrarsi, a dialogare e a costruire insieme il proprio futuro.” L’Italia ha una lunga storia di riforme, che hanno cercato di migliorare l’istituzione scolastica ma hanno lasciato dietro di sé errori, lacune e contraddizioni. Questo libro racconta una scuola buona per davvero, finalmente capace di contribuire alla costruzione del nostro futuro.

Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Foqus, dialoga con Iliana Morelli, esperta in pedagogia Montessori, e Daniele Manni, docente vincitore del Global Teacher Award 2020.

Modera Giulio Casilli,  avvocato, esperto di politiche giovanili e innovazione sociale.

L’appuntamento rientra nella sezione Edu.CARE del Festival Conversazioni sul futuro, coordinata da Boboto in collaborazione con Fermenti Lattici e Biblioteca OgniBene.

16 Ottobre 2022