Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

20 Ottobre 2023 ore 16:15 - 19:00

LETTURE PROSSIME – Rassegna di libri dal territorio a cura dell’Università del Salento

LETTURE PROSSIME – Rassegna di libri dal territorio a cura dell’Università del Salento

Venerdì 20 ottobre 2023
Biblioteca OgniBene, Lecce

– ore 16:15
Saluti istituzionali
Fabio Pollice, Rettore Università del Salento
Fabiana Cicirillo, Assessora alle Politiche Culturali, Comune di Lecce
Maria Gabriella De Judicibus, Presidente Pro Loco di Lecce

– ore 16:30
Reading con commento di
La Piccola Do e il circo Arcobaleno di Teodora Chirizzi
Tutte storie di f.c.s.(Francesco Calamo Specchia)
Dialogano con gli autori
i docenti Andrea Scardicchio e Samuela Pagani
gli studenti Francesca Pagano e Davide Dobjani

Modera Beatrice Stasi, Responsabile scientifica di Letture Prossime

La piccola Do e il circo arcobaleno, di Teodora Chirizzi, Kimerik. Do è una bambina di sei anni, piccola, fragile e delicata, occhi grandi e marroni, capelli biondi, lunghi e ricci. Vive nel paese di Chissadove e ha la testa fra le stelle. E’ allegra e sorridente, sogna mondi incantati e immagina compagni di avventura interessanti. Un pomeriggio d’estate, mentre gioca nella sua cameretta, si trova catapultata in un pianeta molto strano e divertente.
E’ il pianeta SALTIMBANCO. Mentre spensierata passeggia sulle colline di burro, si trova di fronte un grande tendone con strisce variopinte e una scritta luminosa: Circo Arcobaleno. Cosa succederà alla nostra protagonista una volta entrata nel circo? Do incontrerà dei personaggi davvero fantastici: un Ballerino col tutù rosa, l’enigmatica Maga Anguilla, il sensibile e malinconico Mimo Lacrimoso, il Pagliaccio Dispettoso, l’abile Illusionista Procione e la dolce e gentile Donna Barbuta. Ognuno di loro suscita curiosità e interesse nella bambina, e tutti le insegneranno che la DIVERSITA’, qualunque essa sia, è sempre un’OPPORTUNITA’ e un valore aggiunto.

Tutte storie (Edizioni Grifo) raccoglie alcuni racconti di Francesco Calamo-Specchia, che in questo volume fa del mimetismo letterario la sua cifra.  Oltre a firmarsi con uno pseudonimo tutto minuscolo dichiaratamente ispirato a e.e.cummings, ci propone una introduzione firmata J.L.B. nella quale non è difficile riconoscere un calco borgesiano, dieci micro-raccontini in ognuno dei quali, ispirandosi forse alla lontana al Manganelli di Centuria, inscena una parodia dei generi (l’horror, il giallo, l’erotico, il comico…), e – tra i racconti lunghi – due storie di tono (e argomento) esplicitamente hemingwayano, una lunga gustosa parodia dei romanzi della fantascienza distopica (un mondo in cui tutto si compra e si vende, nemmeno così lontano dal nostro…), una storiaccia nera alla maniera di Romanzo criminale in cui usa il dialetto romanesco come metafora di abiezione, una sorta di amara dissertazione scientifica sul matrimonio in dieci pagine e un hard boiled con teneri scalcagnatissimi “duri” in altre dieci, una spassosa spietata presa in giro del mercato editoriale di provincia… Sarebbe però un errore considerare Tutte storie solo un’esercitazione di stile. A una lettura attenta si rivela come, pur col metro leggero dell’understatement e dell’ironia, l’autore celi nelle sue pagine grumi di verità profonda; dicendoci forse che non si deve prendersi troppo sul serio né essere troppo espliciti nel raccontare la vita propria e altrui, ma nemmeno si può dimenticarsene.

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2023
Ora:
16:15 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca OgniBene
Viale Michele de Pietro, 45
Lecce, LE 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390832404612

Organizzatore

Biblioteca OgniBene
Telefono:
+390832404612
Email:
info@bibliotecaognibene.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
×