18 Ottobre 2022 ore 17:00 - 18:30

La voce del mare – Incontro con Andrea Vico

Un respiro su due viene dall’acqua: è per questo che il mare va protetto tanto quanto le foreste. Ma che rapporto abbiamo noi, “sapiens terricoli”, con questo habitat? In realtà, un rapporto molto superficiale. Dobbiamo imparare ad ascoltare le tartarughe e gli altri animali marini che ci raccontano le fatiche del Mediterraneo. Come fanno i Videomaker Selvaggi, 4 ragazzi di III media protagonisti del libro “La notte delle tartarughe” di Andrea Vico (Emons Edizioni). Per il concorso scolastico “Nature on stage” i quattro vanno in Puglia a girare un video sulle tartarughe marine; documentandosi sulla vita di questo animale gradualmente si rendono conto di quanto sia in crisi il suo habitat, il Mediterraneo.

All’incontro – rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni – seguirà un laboratorio per scoprire insieme in che modo ognuno di noi può contribuire a diminuire l’inquinamento da plastica nei mari e a proteggere l’ambiente.

“Tutto ha inizio da un pasticcio coi fiocchi: Sofia posta uno dei suoi video e quel simpaticone di Belva lo modifica a modo suo e… la preside s’infuria! Ma da quello che sembra un gran bel guaio nasce invece un’esperienza unica: per farsi perdonare, Sofia, Belva e i loro compagni Tommi e Zhenyi decidono di partecipare a un concorso per video a tema ambientale! Nascono così i Videomaker Selvaggi e la loro prima destinazione sono le spiagge della Puglia, per filmare le tartarughe che vi depongono le uova. Sarà un viaggio emozionante, nel quale i quattro ragazzi toccheranno con mano quanto fragili siano gli equilibri di un habitat naturale”. (“La notte delle tartarughe”).

L’appuntamento è in collaborazione con la libreria Semiminimi di Lecce.

18 Ottobre 2022