Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26 Gennaio ore 16:00 - 17:00

L’ora del racconto – Giornata della Memoria – L’albero di Anne

Fascia d'età: da 9 a 12 anni

Un appuntamento speciale per celebrare la Giornata della Memoria. Durante l’incontro – dedicato a bambine e bambini dai 9 ai 12 anni –  leggeremo storie che raccontano, con parole semplici, la Shoah.

In particolare leggeremo L’albero di Anne, l’albo pubblicato da Orecchio Acerbo, scritto da Irène Cohen-Janca, illustrato da
Maurizio Quarello e tradotto da Paolo Cesari .

Un libro intenso che racconta la storia di un ippocastano, in un cortile fra i canali di Amsterdam. Sotto la corteccia tanti ricordi. Ma di una ragazzina – Anne il suo nome – il ricordo più vivo. La intravedeva curva a scrivere, dietro il lucernario della soffitta del palazzo di fronte. A volte però il suo sguardo si fermava sui rami dell’ippocastano. E allora il suo sorriso illuminava quegli anni bui della guerra. Fino a quando un gruppo di soldati la portò via. Oggi, sotto la corteccia di quel vecchio albero, insieme coi ricordi, si sono intrufolati funghi e parassiti. E alla fine non ce l’ha fatta. Ma i parassiti più pericolosi sono i tarli della memoria. Quelli che vorrebbero intaccare, fino a negarlo, il ricordo di Anne Frank.

Il libro ha ricevuto il Premio “Libro per l’Ambiente” e il secondo “Premio Cassa di Cento”.

 

***

L’ora del racconto è un appuntamento di lettura ad alta voce che spazia nei temi e nelle proposte, un momento in cui i libri sono protagonisti assoluti e l’attenzione è rivolta alle storie che custodiscono.

Questo incontro rientra in  “Titoli di viaggio. Itinerari di Lettura ad alta voce”progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, a cura dell’Associazione Fermenti Lattici.

Spiacente, l'evento è passato e le iscrizioni sono chiuse.

Dettagli

Data:
26 Gennaio
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca OgniBene
Viale De Pietro, 45
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390832404612

Organizzatore

Biblioteca OgniBene
Telefono:
+390832404612
Email:
info@bibliotecaognibene.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
×