25 Maggio 2023 ore 17:00 - 18:00

L’ora del racconto – Forti con le rime

Anche quest’anno OgniBene aderisce all’iniziativa “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) . Il titolo di questa edizione è Se Leggi sei forte.

I libri del terzo filone de Il Maggio dei Libri danno voce al genere poetico, classico e contemporaneo. L’arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, interi mondi, con un unico verso, è una potente arma di espressione che si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore, a quelli di critica sociale, alle filastrocche, alle liriche delle canzoni e alle sfide all’ultimo verso nei “poetry slam”.

Tra i libri che leggeremo in questo appuntamento: Filastrocche per un anno. Una al giorno (Roncaglia S., illustrazioni di Tessaro G., Lapis, 2021)

Silvia Roncaglia compila un calendario in rima allineando 366 filastrocche minute come bignè: in un piccolo formato, tanti sapori diversi. Scrigni da assaporare in un sol boccone, uno al giorno. Rime per tutti i gusti: allegre, sognanti, irriverenti, brontolone. Proprio come davanti a un vassoio di pasticcini, si può procedere con metodo, un giorno dopo l’altro, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Oppure lasciarsi guidare dalla curiosità, scegliendo la filastrocca perfetta per l’umore del momento, quella che segna il proprio compleanno o, ancora, l’ultimo giorno di scuola…

L’ora del racconto è un appuntamento di lettura ad alta voce che spazia nei temi e nelle proposte, un momento in cui i libri sono protagonisti assoluti e l’attenzione è rivolta alle storie che custodiscono.

25 Maggio 2023