4 Maggio 2023 ore 17:00 - 18:00

L’ora del racconto – La forza delle parole

Ci sarà una volta? Storie per un clima da favola

Anche quest’anno OgniBene aderisce all’iniziativa “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) . Il titolo di questa edizione è Se Leggi sei forte.

“Come ricorda un antichissimo proverbio, le parole possono ferire più della spada, con una forza che va oltre il piano fisico. Le parole cambiano il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Con letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali, il primo dei filoni tematici dell’edizione 2023 de Il Maggio dei Libri è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare e modificare la realtà che ci circonda”.

Tra i libri che leggeremo in questo appuntamento: “Ci sarà una volta. Storie per un clima da favola” (di Paola Momenté,  Corraini, 2021)

Ci sarà una volta? racconta cosa sta succedendo al pianeta di cui come tante altre specie – fiabesche e non – siamo ospiti: per capire meglio il cambiamento climatico, e l’importanza di agire tutti insieme per un clima da favola. Queste storie vi sembreranno molto familiari: hanno per protagonisti gatti con gli stivali, pesciolini d’oro, tre orsi con tre zuppe, e sicuramente sapete già come vanno a finire… O forse no? La specialità del lupo è appostarsi nel bosco e sbucar fuori all’improvviso, ma senza alberi in giro non è più tanto semplice. Anche i quaranta ladroni sono preoccupati: se il deserto si prende tutto lo spazio, come faranno a ritrovare i preziosi bottini che hanno nascosto? A ben guardare, dagli oceani alle foreste, dal deserto ai poli, c’è qualcosa che sta costringendo tutti a cambiare le proprie abitudini. I personaggi di queste fiabe però non ci stanno: sono pronti a protestare e a riprendersi il finale giusto per la loro storia.

L’ora del racconto è un appuntamento di lettura ad alta voce che spazia nei temi e nelle proposte, un momento in cui i libri sono protagonisti assoluti e l’attenzione è rivolta alle storie che custodiscono.

4 Maggio 2023