22 Marzo 2023 ore 16:30 - 18:00

L’ordinario è straordinario – Laboratorio di scrittura per bambine e bambini

Scrivere è come praticare uno sport, c’è bisogno di allenamento. Potremmo anche ingenuamente pensare che il talento e l’ispirazione crescano sugli alberi, ma se davvero vi crescessero andrebbero irrigati ogni giorno. Ecco perché incontro dopo incontro scopriremo insieme quanto è importante alimentare la creatività di ogni bambino e fare in modo che l’immaginazione diventi uno strumento per sviluppare una propria routine.
Inizieremo assieme un quaderno di esercizi di scrittura che la bambina e il bambino potrà continuare anche dopo aver terminato il laboratorio con l’ausilio di un adulto. Potrà usarlo come palestra di scrittura e ripetere gli esercizi imparati tutte le volte che vorrà, ottenendo sempre risultati diversi.

Materiale magico da portare con sé:

• un quaderno con poche pagine, così come lo desideriamo. È meglio che sia grande in modo da poterlo usare più agevolmente ma può essere a righi, a quadretti o totalmente bianco. Può essere un quaderno che realizziamo a casa insieme a un adulto prima di cominciare il laboratorio mettendo insieme dei fogli di album che magari poi buchiamo e rileghiamo assieme. Può essere un quadernetto con la spirale, può essere un diario che ci ha regalato qualcuno: l’importante è che ci piaccia tanto e che non sia un quaderno scolastico che rimandi all’idea dei compiti a casa.
  • un sacchetto con materiale visivo: per esempio 10 immagini di carte da gioco o  tarocchi o fotografie o cartoline o immagini prese da internet o carte per il packaging o alcuni giornali da ritagliare.  Ciò che vuoi!
  • Puoi portare con te il tuo libro preferito o trovarne uno che ti piace in biblioteca!

6 incontri da 1 ora e mezza
Gli incontri possono aumentare o diminuire in base alle necessità e/o alle prassi già avviate in biblioteca

PRIMO INCONTRO < 8 MARZO < LE PAROLE POSSONO ESSERE SIA SASSI CHE PIUME
Il primo è un incontro di conoscenza dove proveremo a entrare nel mondo delle parole per scoprirle attraverso tutti e cinque i sensi. I colori ci guideranno alla scoperta di tutte le parole che conosciamo e di quelle che potremo conoscere insieme.

SECONDO INCONTRO < 22 MARZO < L’ORDINARIO È STRAORDINARIO

TERZO INCONTRO < 5 APRILE <  GUARDIAMO LE COSE PER LA PRIMA VOLTA

QUARTO INCONTRO < 19 APRILE <  CARTOLINE SENSORIALI

QUINTO INCONTRO < 3 MAGGIO < SPERIMENTIAMO INSIEME L’ATTESA

SESTO INCONTRO < 17 MAGGIO < COSTRUIAMO IL NOSTRO LUOGO SACRO

docente: Serena Merico

Il laboratorio è pensato per bambine e bambini da 7 a 10 anni. Necessaria la prenotazione.

22 Marzo 2023