- Questo evento è passato.
16 Novembre ore 10:00 - 13:00
Nati per leggere – Un libro per ogni nuova nascita
Il 16 novembre torna in biblioteca l’iniziativa “Un libro per ogni nuova nascita” (terza edizione), una giornata di festa per accogliere i piccoli cittadini e le piccole cittadine nati durante l’anno con il dono di un libro adatto alla loro età.
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Per questo motivo la biblioteca civica OgniBene ha aderito al programma nazionale di promozione della lettura nella primissima infanzia “Nati per leggere” (https://natiperleggere.it/) rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, e promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Nel corso della mattina saranno distribuiti alle famiglie i kit del programma Nati per Leggere, saranno presentati i benefici della lettura ad alta voce ed illustrati gli appuntamenti organizzati nel corso dell’anno nell’ambito del progetto.
Inoltre, dalle 10 alle 11 appuntamento con:
Massaggio infantile :
Il massaggio infantile è strettamente connesso all’interazione genitore-bambino, un’azione di “Nurturing Care”, di “cure che nutrono”, che concorre a promuovere salute, protezione, sicurezza, apprendimento precoce, garantendo alle nuove generazioni il migliore inizio possibile. Un’istruttrice certificata sarà a disposizione per fornire informazioni e offrire indicazioni a tutti gli interessati/e.
Storie del buongiorno e della buonanotte:
Uno spazio di letture ad alta voce per promuovere l’importanza della pre-lettura nei bambini in fascia 0-3 anni. Un’occasione per conoscere anche il patrimonio di libri, materiali e servizi di OgniBene e ricevere consigli per iniziare a creare la propria biblioteca di famiglia.