- Questo evento è passato.
8 Maggio 2022 ore 16:30 - 18:00
Piccoli esploratori sensoriali – Family Edition
Un laboratorio esperienziale che si basa sul metodo O.B.L. (Object Based Learning) per esplorare lo spazio attraverso la stimolazione dei sensi, che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Dopo un’introduzione e preparazione all’esperienza si terrà un momento di confronto durante il quale i bambini potranno apprendere in cosa consisterà il ruolo di esploratore sensoriale ed il significato della parola empatia. I partecipanti saranno quindi bendati e avrà inizio la loro esperienza “al buio” immergendosi in una dimensione multisensoriale tattile, olfattiva, acustica, accompagnata dalla musica dal vivo del Maestro Francesco Del Prete, violinista e compositore salentino.
Al termine dell’esplorazione ogni famiglia darà vita a un racconto che potrà essere tradotto in parole o disegni. Durante il laboratorio i partecipanti avranno inoltre modo di scoprire come si può utilizzare la tecnologia al servizio delle esperienze multisensoriali attraverso le tecniche di stampa 3D nonché pedaliere e loop machine per strumenti musicali.
L’appuntamento è rivolto a famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni, la partecipazione è gratuita.
Per iscriversi basta compilare in tutte le sue parti il form sottostante e attendere la conferma via mail.
Il laboratorio è organizzato e condotta da Città tra le mani