Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

23 Giugno 2023 ore 19:00 - 20:00

Presentazione del libro Doppia fuga di Nicolangelo Barletti

DOPPIA FUGA

Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 presso la nostra Biblioteca Nicolangelo Barletti presenta il romanzo Doppia fuga.
Intervengono Davide Barletti e Carlo D’Amicis.

Il libro
Il 28 settembre 1944 Giulio V., Console italiano a Larissa, in Tessaglia, si unisce al convoglio militare tedesco in smobilitazione, diretto a Berlino, per mettersi in salvo. È un personaggio contraddittorio, libertario in difesa dei più deboli, nazionalista e conservatore alleato dei nazisti.
Il viaggio sarà un’odissea concitata, tra incursioni aeree e imboscate e guerriglie, attraverso villaggi devastati e popolazioni inermi.
In un diario quotidiano Giulio annota metodicamente la cronaca di una guerra vissuta dalla parte dei tedeschi in fuga attraverso i Balcani, sotto il fuoco e le bombe degli Alleati e dei partigiani di Tito.
A distanza di quasi cinquant’anni, nel 1992, a Lecce, Elisa, figlia di Giulio, in punto di morte inizia a leggere quel diario a suo figlio Nicola, perché la memoria del padre, rimossa per tanti anni, possa rivivere. E Nicola, per accondiscendere al desiderio materno, dapprima indifferente poi sempre più incuriosito e coinvolto, prosegue la lettura.
Si trova così a fare i conti con il Bene e il Male e, attraverso la storia vera del nonno, a ripensare la propria.

L’autore
Nicolangelo Barletti è nato nel 1943, vive e lavora nel Salento leccese occupandosi di urbanistica, architettura, restauro, scrittura.
In campo letterario ha esordito nel 1967 in poesia con la raccolta I colori del bianco nella collana dei Quaderni del Critone diretta da Vittorio Pagano.

 

Ingresso libero

Dettagli

Data:
23 Giugno 2023
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca OgniBene
Viale Michele de Pietro, 45
Lecce, LE 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390832404612

Organizzatore

Biblioteca OgniBene
Telefono:
+390832404612
Email:
info@bibliotecaognibene.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
×