- Questo evento è passato.
31 Agosto 2023 ore 20:00 - 21:00
Presentazione del libro NELLE TUE MANI di Anna Maria Benone – Controluna Edizioni
Presentazione del libro NELLE TUE MANI di Anna Maria Benone – Controluna Edizioni.
Dialogherà con l’autrice Grazia Piscopo.
All’inizio di questo percorso ci sono le vite (degli altri) che si sfiorano e si incrociano, poi comincia il cammino individuale dove l’unica certezza è il “non ritorno” e l’unico suono è una “ninna nanna ancestrale”. Una volta eliminati i “sipari di ghiac- cio”, appare l’anima nelle sue emozionalità nude. Nelle tue mani è un percorso intimista e spirituale, una raccolta poetica personale e riflessiva che non nasconde i toni della sofferenza e del dolore, ma rilancia alla speranza portando il lettore a riflettere sull’importanza dell’affidarsi. L’autrice, attraverso i versi, con uno stile essenziale e diretto, ricerca e riscopre l’essenza della parola per arrivare al vero sé: l’anima.
Anna Maria Benone, nata a Lecce, è docente di lettere presso una scuola secondaria di primo grado. Ha vissuto in provincia di Milano per 16 anni, è ritornata nella sua città natale, Lecce, dove attualmente vive. Il richiamo del mare, del vento, della terra, della famiglia l’hanno riportata dove tutto ebbe inizio: l’amore per la scrittura, per il teatro. Dal 2013 conduce laboratori di scrittura creativa, lettura espressiva e di teatro nelle scuole dove ha messo in scena diversi spettacoli tra cui: In viaggio (ispirato ai viaggi di Colombo di cui ha curato la regia), Il Fantasma di Canterville di Oscar Wilde e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (riadattati e riscritti per i preadolescenti). Anna Maria si alterna tra narrativa, poesia, teatro. Tra i romanzi pubblicati: Il fantasma di Lemich -Runa Editrice-, Emotività Interrotta -Silele Edizioni-; Il Giro Lento del Sole -Emersioni Editore-; Menzogna Castelvecchi Editore- . Raccolte poetiche pubblicate: Intro_versi -Ilmiolibro.it-, Passaggi Riflessi -Silele Edizioni- ;Nelle tue mani -Edizioni Controluna-. Ha avuto diversi riconoscimenti letterari come il Premio del Sindaco-Premio Letterario Tra le parole e l’infinito per il romanzo Il Fantasma di Lemich; riconoscimento speciale per il romanzo Il Fantasma di Lemich -Runa Editrice- Premio Leonardo da Vinci, diploma di merito
Premio letterario Albero Andronico per Emotività Interrotta, segnalazione letteraria per Il Giro Lento del Sole (premio letterario Albero Andronico 2023) segnalazione letteraria per la poesia Premio Bukowski, finalista per la raccolta poetica Passaggi Riflessi -Silele Edizioni- Premio Tavolozza Meozzi; segnalazione premio Alda Merini per la poesia L’attesa. Molte sue liriche sono raccolte in diverse antologie.