Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

30 Maggio ore 18:00 - 19:30

Presentazione del libro Sfizi.di.Posta di Marco Occhipinti (Cosmo Iannone)

Presentazione del libro ”Sfizi.di.Posta : la storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia
di Marco Occhipinti (Cosmo Iannone)
Dialoga con l’autore Daniela Bacca

“Sfizi.Di.Posta” è un blog lanciato nel 2018 da Marco Occhipinti, in cui ogni lunedì mattina viene pubblicato uno ‘sfizio’, ovvero una storia breve, curiosa, ‘sfiziosa’ appunto, riguardante fatti, avvenimenti o persone (a volte note, altre volte anonime) del passato, e che sempre trae origine da un documento postale: una lettera, una cartolina, un telegramma.
Per “Sfizi.Di.Posta” il documento raro non è il documento costoso, ma quello curioso: una bambina che scrive ai genitori, amori clandestini, il vinile spedito per posta, messaggi in codice, preoccupazioni per la guerra, telegrammi ufficiali, il costo all’ingrosso delle mandorle siciliane, cartoline da zone colpite da eventi naturali, le corrispondenze degli intellettuali al confino politico.

A ottobre 2023 “Sfizi.Di.Posta” è diventato anche un libro per i tipi di Cosmo Iannone Editore: 30 ‘sfizi’ inediti che raccontano 130 anni circa della nostra storia, ognuno dei quali è identificato dalla data di spedizione del documento postale di riferimento, così da essere ordinati secondo la linea del tempo.

Tutti gli “sfizi” (come del resto anche tutti quelli presentati online) sono fisicamente in possesso dell’autore e provengono da acquisti effettuati nei tanti mercatini dell’usato che si svolgono in Italia e nel mondo, sovente scovati in scatoloni di materiale alla rinfusa.
Lo scopo è raccontare le storie, tramandare la memoria, dare credito e rendere onore a quelle persone che hanno fatto parte del nostro passato e sono parte viva del nostro presente. Se siamo quello che siamo, lo dobbiamo a quelle storie e a quelle persone.
Il documento postale, quindi, diventa testimone della storia. Una storia che viene raccontata in modo genuino, senza filtri, senza fronzoli, senza alcuna ideologia. Nella maggior parte dei casi mittente e destinatario non sono persone importanti o conosciute, ma gente comune che in modo semplice e diretto racconta cosa accade attorno a sé. Più raramente, ma capita anche questo, succede che nel mucchio di carte dei mercatini si trovino documenti dall’irrisorio valore filatelico ma che sono invece gemme di valore storico (come testimoniano alcuni tra i trenta ‘sfizi’ presentati, quelli su Silvio Pellico, Cesare Pavese e Umberto Nobile).

Marco Occhipinti è un geologo, responsabile per l’Italia per il marketplace del collezionismo Delcampe, presidente del CIFT Centro Italiano Filatelia Tematica, filatelista da oltre quarant’anni.
Come collezionista ha realizzato ed esposto a concorso in Italia e nel mondo decine di collezioni, dal 1985 a oggi, conseguendo più volte una medaglia d’oro e vincendo il titolo di Campione Italiano di Filatelia Tematica.
È autore o coautore di diverse pubblicazioni filateliche (Expo 2015 Progetto Sostenibilità, PLEF 2015; Le carte punteggiate ad uso dei ciechi, AISP 2021), ha scritto articoli e monografie per tutte le riviste filateliche pubblicate negli ultimi 20-30 anni.
Relatore in convegni e incontri organizzati da soggetti privati e istituzionali, diverse sono le sue presenze in Rai nell’ambito della nota trasmissione GEO.
Ha ricoperto e ricopre incarichi in associazioni filateliche e in federazione, sia come commissario che come giurato, è delegato federale italiano presso la FIP (federazione mondiale di filatelia) per la Open Philately.

Dettagli

Data:
30 Maggio
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca OgniBene
Viale Michele de Pietro, 45
Lecce, LE 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390832404612

Organizzatore

Biblioteca OgniBene
Telefono:
+390832404612
Email:
info@bibliotecaognibene.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
×