30 Marzo ore 18:30 - 19:30

presentazione del saggio: Tra “argentinizzazione” e voto all’estero (Albatros) di Rosanna Bolognini

presentazione del saggio: Tra “argentinizzazione” e voto all’estero: profili di storia della partecipazione politica degli italo-argentini (Albatros) di Rosanna Bolognini

Il saggio di Rosanna Bolognini ci porta alla scoperta di un affascinante capitolo della storia del nostro Paese: quello della migrazione degli italiani verso l’Argentina alla luce del ruolo che sono riusciti a conquistare in territorio sudamericano, sfidando le notevoli diffidenze che ostacolavano l’inserimento in alcuni settori della società locale. Dal XIX secolo gli italiani si sono avventurati in Argentina, sfuggendo alla miseria e alle guerre, ma portando con sé un’incredibile determinazione.
Con il prezioso contributo delle associazioni italiane si sono integrati nel tessuto socio-economico locale, ne hanno assorbito la cultura ma riuscendo a conservare e valorizzare la propria identità: il risultato di questo intreccio è senza dubbio una comunità unica. Il saggio approfondisce appieno il contesto storico del fenomeno, partendo dalle motivazioni che lo hanno generato (fattori di spinta e di attrazione). L’analisi prosegue inquadrando il panorama argentino dal periodo dell’indipendenza fino agli anni Settanta; i compromessi tra le problematiche riscontrate (con focus su quella del voto all’estero) e le ambizioni da coltivare; l’accordo bilaterale tra le due Repubbliche e le caratteristiche dei flussi migratori successivi. L’opera si distingue per la sua accuratezza e ci offre un ritratto vivido e coinvolgente di una migrazione che celebra la resilienza e l’identità italo-argentina.

Rosanna Bolognini è specializzata nel campo delle Relazioni Internazionali. Ha conseguito una laurea triennale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, specializzandosi in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Studi Europei. Successivamente, ha proseguito gli studi presso l’Università degli Studi di Roma Tre, conseguendo una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Politici Internazionali. Durante il percorso accademico ha approfondito le dinamiche delle relazioni internazionali e le tematiche politiche a livello globale. Per ampliare ulteriormente le sue competenze nel campo delle relazioni internazionali ha completato un master in Studi diplomatici presso il SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale). Questo percorso formativo ha consentito di acquisire una conoscenza approfondita dei meccanismi diplomatici e delle relazioni tra gli stati. Ha, altresì, frequentato corsi di specializzazione in negoziazione ostaggi e cyber security, oltre a corsi di specializzazione in negoziazione in ambito legale ed economico presso Harvard Business School. Queste esperienze di formazione hanno fornito le competenze necessarie per affrontare situazioni di negoziazione complesse, sia a livello internazionale che in ambito legale ed economico.

30 Marzo