- Questo evento è passato.
27 Maggio 2023 ore 9:30 - 20:00
Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe
“Schiavitù e tratta: vite spezzate fra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica”, Lecce, ex Convento degli agostiniani, dal 27 maggio all’11 giugno 2023
Dopo Bologna, Roma e Torino, arriva in Puglia Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica, mostra curata da un gruppo di storici e antropologi, coordinata e realizzata dalla Biblioteca Amicar Cabral del Comune di Bologna.
L’esposizione è lo sfondo e l’occasione per approfondire vicende che hanno disegnato l’ordine del mondo attuale, i Paesi da cui venivano deportati gli schiavi africani, molti dei quali Paesi di origine dei migranti odierni, e le culture afrodiscendenti germogliate nei Paesi di arrivo.
Grazie a un accordo esclusivo, APS Voci della Terra organizza l’esposizione della mostra in diversi luoghi e contesti, offrendola come cornice per collaborazioni con associazioni, gruppi, persone interessati alla valorizzazione delle culture africane e afrodiscendenti, al superamento di ogni forma di discriminazione, alla costruzione di comunità transculturali. L‘intento è proporre una fruizione dinamica, in cui i temi dell’esposizione prendono voce e presenza, coinvolgendo attivamente persone di origine africana e afrodiscendenti, esperti, attivisti, artisti.
Nel periodo compreso fra il 27 maggio e l’11 giugno, in collaborazione con il Comune di Lecce, il Coordinamento delle Diaspore in Puglia – ETS, Unipop Interazione APS, Associazione Origens, HumanFirst e altre associazioni, la mostra sarà esposta nel chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani di Lecce, negli orari di apertura previsti (9:30 – 20:00).
L’inaugurazione si terrà sabato 27 maggio alle ore 18 con l’incontro Middle Passage: dalla violenza alla comunità transculturale.
Voci della Terra APS rimane disponibile a organizzare ulteriori eventi, a Lecce nel periodo indicato, e in altre città con persone e associazioni interessate.
Per informazioni e visite guidate: apsvocidellaterra@gmal.com