Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

2 Luglio ore 10:00 - 12:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 25 Giugno 2024 alle 10:00

Un evento il 2 Luglio 2024 alle 10:00

Un evento il 16 Luglio 2024 alle 10:00

Un evento il 30 Luglio 2024 alle 10:00

SCOPRIAMO IL MONDO DELLE API. WE LOVE BEES

Fascia d'età: da 5 a 11 anni

SCOPRIAMO IL MONDO DELLE API. WE LOVE BEES

Il progetto WE LOVE BEE nasce con l’intento di aiutare in maniera concreta le api, di far comprendere l’importanza dell’ambiente e il rispetto per ogni insetto, animale, pianta, fiore che ne fa parte, di ricordare ai bambini e alle bambine che l’uomo e la terra sono legati da un antico legame fatto di rispetto e armonia.

Il ciclo di laboratori “Scopriamo il mondo delle api”, rivolto a bambini da 5 a 11 anni, ha un approccio diretto e multisensoriale: i bambini e le bambine impareranno non solo a capire come è organizzato un alveare, a conosceranno i prodotti che le api sono in grado di produrre, ma soprattutto si cercherà di far comprendere l’importanza fondamentale delle api come bioindicatori universali.

Sono previsti 5 appuntamenti ai quali ci si può iscrivere distintamente. I laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria tramite il form.

11 giugno

Breve momento di rilassamento tramite la pratica dello yoga dei suoni. È un’attività divertente che ci aiuta a adattare le pratiche dello yoga alle esigenze dei più piccoli.
Conosciamo le api e il loro mondo, tramite l’arnia dimostrativa osserveremo le api; questo momento farà conoscere sia il mondo delle api, ma soprattutto vogliamo porre l’attenzione su come le api realizzano le celle dei favi.
Scopriamo la natura in città, passeggiata sensoriale nel giardino del convento. Questa passeggiata offre un’esperienza coinvolgente e rigenerante per mente, corpo e spirito. La passeggiata sensoriale in natura è un invito a rallentare e ad immergersi completamente nei suoni, odori, colori e sensazioni tattili dell’ambiente naturale circostante.
Laboratorio pratico, realizzazione di una bomba di semi. Si utilizzerà terriccio e semi di piante spontanee mellifere utili per le api o per i vari insetti impollinatori.

25 giugno

Breve momento di rilassamento tramite la pratica dello yoga dei suoni.
Raccontiamo la natura: Lettura animata di un libro illustrato sul tema delle api.
Laboratorio pratico: creazione di una candela realizzata tramite l’utilizzo di fogli cerei.

2 luglio

Bee-dance: impariamo a comunicare come le api, riprodurremo con i partecipanti i movimenti che le api compiono per comunicare tra di loro.
Scopriamo la natura in città: osserviamo i tipi di piante e alberi che ci sono nel giardino del convento e cerchiamo di capire quali sono i caratteri distintivi di ogniuno di loro.
Laboratorio pratico: i partecipanti realizzeranno un’ape con materiale riciclato da loro scelto.

16 luglio

Breve momento di rilassamento tramite la pratica dello yoga dei suoni.
10 curiosità sulle api: racconteremo tramite delle immagini alcuni particolari sulla vita delle api, per imparare a conoscere questi insetti in tutta la complessità.
Laboratorio pratico: realizzazione e decorazione di un segnalibro in pura cera d’api.

30 luglio

Breve momento di rilassamento tramite la pratica dello yoga dei suoni.
Parliamo di api: confronto libero e aperto sulle impressioni delle varie giornate passate insieme.
Degustazione del miele per conoscere le caratteristiche organolettiche del miele.
Laboratorio pratico: si procederà con le varie fasi della smielatura di alcuni favi. La smielatura è un processo di estrazione del miele raccolto dalle api e il suo successivo invasettamento.

Dettagli

Data:
2 Luglio
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca OgniBene
Viale Michele de Pietro, 45
Lecce, LE 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390832404612

Organizzatore

Biblioteca OgniBene
Telefono:
+390832404612
Email:
info@bibliotecaognibene.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
×