5 Aprile ore 18:30

Se tolgo il nodo, presentazione del libro di Anna Rita Merico (Musicaos editore)

venerdì 5 aprile ore 18:30
Presentazione del libro di Anna Rita Merico “Se tolgo il nodo”  (Musicaos, Collana Poesia, 44) dialoga con l’autrice l’editore Luciano Pagano

Un libro che cattura e fotografa con nitore e desolazione, turbamento, profondità, le infinite possibilità esistenziali dell’universo umano, colto, scandagliato, discusso nel proprio rapporto stringente sia con la contemporaneità sia con i grandi temi archetipici dell’umanità; una scrittura che, analogamente al corpo di cui essa parla, si può definire “porosa”: le parole accadono e divengono nella pagina bianca, emergono tra ampi silenzi in maniera vibrante; la “vis” critica di Anna Rita Merico è fiera, spietata, coglie punti essenziali e funzionali al ripensamento della figura femminile che, alla fine di questa acuta investigazione di sé e della società che ne plasma i modi, che la definisce e la irrigidisce, ritorna in posizione fetale, ma non nella sua matrice di partenza, non nel locus primigenio assegnatole: coltiva il progetto di costruire un luogo altro che possa accoglierla, un orizzonte di possibilità in cui sia dato nascere a forma nuova, «sono fuori da ogni utero possibile non ho luogo / devo agire costruirmene uno che m’accolga / che mi sviti dal torpore che mi dia volto e mani che mi succhi da questa foschia / che mi lasci nascere / finalmente» (Claudia Mirrione).

Anna Rita Merico, nata a Nola (Na), attualmente vive in Salento. Ha iniziato il proprio percorso in poesia dopo aver vissuto una lunga esperienza di studio, pubblicazioni, collaborazioni, sperimentazioni, formazione in luoghi legati alla ricerca sulla filosofia della differenza di genere. La poesia ha preso forma, all’interno del percorso in filosofia, come modalità di indagine sui processi di elaborazione del pensiero, realismi e contenuti di deindividualizzazione che caratterizzano la condizione umana nella contemporaneità.

Fa parte della Comunità Versipelle, pubblica su blog e riviste sia online che cartacee. È nella redazione di Le parole di Fedro, Circolo Letterario Vento Adriatico, Neobar. Ha pubblicato «Era un raggio… spuntò da Est» (Musicaos Editore, 2020) con postfazione di Annalucia Cudazzo, la raccolta «Fenomenologia del silenzio. Poesie (2004-2021)»  con postfazione di Luciano Pagano, contenente quattro sillogi di cui l’ultima inedita.

5 Aprile