20 Luglio 2023 ore 20:30 - 22:00

Serata con il Premio Strega 2023 – Chiostro degli Agostiniani

“Sei Daria. Sei D’aria. L’apostrofo ti trasforma in sostanza lieve e impalpabile. Nel tuo nome un destino che non ti fa creatura terrena, perché mai hai conosciuto la forza di gravità che ti chiama alla terra. Gravità, che ogni nato conosce non appena viene al mondo.”

Come d’aria di Ada D’Adamo è il libro vincitore della 77. edizione del Premio Strega: “c’è tutta la rabbia e tutto l’amore del mondo nel racconto di questa danza che lega due donne, avvinghiate l’una all’altra, in una assoluta e reciproca dipendenza. Daria, la figlia, che comunica soltanto attraverso il suo irresistibile sorriso, Ada, la madre, catapultata suo malgrado in questa storia d’amore. Era una ballerina, Ada. E il corpo, di entrambe, è il centro di questo memoir sfolgorante per intelligenza, coraggio e misericordia.
In questo libro si entra con enorme facilità, ma da questo libro si esce cambiati” (Elena Stancanelli)

Giovedì 20 alle 20:30, per la rassegna Agostiniani Libri, parleremo di questo intenso romanzo con la direttrice editoriale.

In collaborazione con “Armonia. Narrazioni in terra d’Otranto”, Associazione NarrAzioni e Libreria Idrusa

Incontro sarà moderato da Maila Cavaliere.
Interverranno Loretta Santini, cofondatrice e direttrice editoriale della Elliot, e il segretario del comitato direttivo Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e segretario del comitato direttivo del premio Strega.

20 Luglio 2023