- Questo evento è passato.
17 Giugno 2022 ore 17:00 - 20:00
Stampa 3D – Additive Manufacturing
Il 17 e il 24 giugno – dalle 17 alle 20 – l‘officina digitale di OgniBene organizza un workshop per imparare le nozioni di base della stampa 3D.
Il corso – a cura di Start Smart – è rivolto a chi è interessato al mondo della stampa 3D FDM e SLA, è strutturato in moduli e parte dalla comprensione del funzionamento di base di una stampante fino alla stampa concreta di un file.
I primi moduli saranno dedicati ad una introduzione al mondo del 3d printing, passando poi alla progettazione, acquisizione e modellazione 3D. Successivamente verrà analizzato il procedimento di slicing che permette alla stampante di comprendere la geometria del modello e realizzarlo. Per far questo saranno utilizzati Cura e PreForm, due dei software di slicing più diffusi. Sarà possibile apprendere quali sono i parametri fondamentali per ottenere una stampa corretta e le tecniche per evitare i più frequenti e diffusi errori di stampa. Infine si capirà come calibrare una stampante e come avviarla per ottenere un prototipo finale.
Programma del corso:
– Introduzione alla stampa 3D
– Caratteristiche, limiti e ambiti di impiego delle diverse tecnologie di stampa
3D (FDM, SLA/DLP, SLS)
– Caricamento e sostituzione dei materiali di stampa
– La modellazione per la stampa 3D
– Prova pratica ed esercitazioni di modellazione 3D finalizzata alla stampa – Utilizzo della Tecnologia di Scanner 3D per l’acquisizione di un modello – Workflow del processo di fabbricazione digitale: dal CAD alla stampa
– Illustrazione del programma di slicing open source Cura
– Parametri di stampa: altezza dello strato, riempimento e supporti
– Calibrazione della macchina e stampa fisica del modello
Il workshop è gratuito e non richiede conoscenze specifiche
È preferibile arrivare muniti di un proprio computer portatile.