- Questo evento è passato.
14 Ottobre 2022 ore 16:30 - 18:00
Trotterellando – Laboratorio di espressione corporea
L’educazione sessuale nei bambini, come negli adulti, necessita di un sereno rapporto con il proprio corpo. La salute è un concetto unitario, significa che vi è identità tra salute fisica e salute mentale, tra salute emozionale e salute sessuale. Educare i bambini a provare piacere nei giochi come nell’apprendimento significa mettere le basi sul concetto dell’accettazione di se, del proprio corpo e del rapporto con gli altri. Educazione sessuale è anche educazione sentimentale, è il superamento dei propri imbarazzi corpo-rei spesso dettati da forme educative che producono ansia e rigidità, sensi di colpa e vergogna, una forma di controllo che limita il piacere di stare al mondo. Il laboratorio condotto da Annamaria De Filippi e Francesca Nuzzo propone una serie di esercizi/giochi di carattere bioenergetico, dove i bambini e le bambine esplorano le proprie emozioni in un percorso diretto al superamento dei propri imbarazzi corporei, del contatto con il proprio corpo e quello dell’altro, con la propria identità.
Per l’iscrizione a questo laboratorio si darà precedenza ai figli dei genitori che parteciperanno al workshop “E ora, come glielo spiego?”.
Il laboratorio è parte della sezione Edu.CARE del FESTIVAL Conversazioni sul futuro, sezione coordinata da Boboto in collaborazione con Fermenti Lattici e Biblioteca OgniBene.