22 Novembre ore 16:00 - 18:00
Verde come l’amore – Educazione ambientale e alla sostenibilità
OgniBene ospita un nuovo ciclo di appuntamenti a cura dell’associazione Bla Bla Bla.
Educare a far nascere una coscienza ecologica nelle bambine e nei bambini diventa facile quando, attraverso il gioco e l’espressività, si attivano percorsi semplici ma molto significativi che diventano, con l’abitudine, stili di vita.
Il progetto verde come l’amore muove dalla naturale curiosità delle bambine e dei bambini riguardo l’ambiente che li circonda, attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, stimolando la creatività e la capacità di progettare e inventare nuove forme.
Il percorso di laboratori green mira ad approfondire le conoscenze sulle problematiche ambientali, a sensibilizzare le bambine e i bambini ad un maggior rispetto dell’ambiente e ad indicare le regole che sono alla base di un comportamento ecosostenibile, stimolando il loro senso di responsabilità
e consapevolezza sugli effetti e le ripercussioni che le abitudini quotidiane e le azioni umane possono avere. Il punto d’arrivo è la progressiva maturazione nelle bambine e bambini, della coscienza ma anche della capacità di stare nel proprio ambiente in modo consapevole, responsabile e sostenibile.
Il progetto tratterà le tematiche ambientali con un approccio multidisciplinare integrato, attraverso un ciclo di attività differenziate (outdoor education, laboratori artistici, attività manipolative, giochi cooperativi, etc.) accomunate dalla stessa metodologia: learnig by doing.
Prossimi appuntamenti:
29 novembre
6 dicembre
13 dicembre
20 dicembre
L’iscrizione è valida per tutti gli appuntamenti in programma
***
L’iniziativa rientra nel progetto di contrasto della povertà educativa “Futuri Possibili” finanziato da Intesa San Paolo