25 Novembre 2022 ore 14:00 - 17:00

Workshop di stampa 3D per adulti – corso avanzato

Fascia d'età: da 18 anni

L’officina digitale di OgniBene organizza un workshop avanzato  di stampa 3D,  a cura di Start Smart .

Argomenti:

Il corso è diviso in moduli e affronterà diversi argomenti, dalla comprensione del funzionamento di una stampante fino alla stampa concreta di un file. I primi moduli saranno dedicati ad una introduzione al mondo del 3d printing, passando poi alla progettazione, acquisizione e modellazione 3D. Successivamente verrà analizzato il procedimento di slicing che permette alla stampante di comprendere la geometria del modello e realizzarlo. Per far questo saranno utilizzati Cura e PreForm, due dei software di slicing più diffusi.

Sarà possibile apprendere quali sono i parametri fondamentali per ottenere una stampa corretta e le tecniche per evitare i più frequenti e diffusi errori di stampa. Infine si capirà come calibrare una stampante e come avviarla per ottenere un prototipo finale.

Programma del corso:

– Introduzione alla stampa 3D
– Caratteristiche, limiti e ambiti di impiego delle diverse tecnologie di stampa

3D (FDM, SLA/DLP, SLS)
– Caricamento e sostituzione dei materiali di stampa
– La modellazione per la stampa 3D
– Prova pratica ed esercitazioni di modellazione 3D finalizzata alla stampa – Utilizzo della Tecnologia di Scanner 3D per l’acquisizione di un modello – Workflow del processo di fabbricazione digitale: dal CAD alla stampa
– Illustrazione del programma di slicing open source Cura
– Parametri di stampa: altezza dello strato, riempimento e supporti
– Calibrazione della macchina e stampa fisica del modello

Software utilizzati (che installeremo insieme durante il corso)
– Software di Slicing “Cura” scaricabile gratuitamente al seguente link: https://ultimaker.com/it/software/ultimaker-cura
– Software di modellazione utilizzabile on line “Autodesk Tinkercad” (link: https://www.tinkercad.com/)

È preferibile arrivare muniti di un proprio computer portatile.

25 Novembre 2022
Categorie Evento: