- Questo evento è passato.
29 Maggio 2022 ore 16:00 - 19:00
You Play – Liberiamo il gioco
Il 29 maggio, in occasione della Giornata mondiale del Gioco, OgniBene invita tutti a giocare in biblioteca per una grande festa che prenderà il via la mattina con gli Scacchi Erranti e proseguirà nel pomeriggio e in serata (dalle 16 alle 19) con il primo appuntamento del laboratorio ludico You Play a cura dell’associazione Così Come Sei, condotto dell’educatore ludico Diego Solari. A disposizione dei partecipanti tanti giochi per tutte le età, l’invito per tutti è inoltre quello di portare con sé il proprio gioco preferito e condividerlo con gli altri.
You Play è un’opportunità per incontrare nuove persone, divertirsi, scoprire le molteplici qualità del gioco da tavolo di nuova generazione, allenare e sviluppare le “soft skills”, aumentare il senso di comunità.
Giocare tutti, nessuno escluso!
La Giornata Mondiale del Gioco è stata istituita nel 1998 ed è ispirata ad un’idea di Freda Kim, pioniera sudcoreana delle ludoteche e che all’epoca era la Presidente dell’International Toy Library Association, per ricordare l’importanza del gioco nel processo di sviluppo dei bambini e negli adolescenti e, nella pratica di convivenza e condivisione, negli adulti.
L’Istituto Superiore di Sanità, da sempre impegnato a promuovere le iniziative e le buone prassi in tema di salute pubblica, conferma l’importanza del gioco soprattutto per i bambini e ragazzi con disabilità. Attraverso il gioco infatti è possibile promuovere le interazioni tra pari e l’inclusione sociale. I momenti di gioco, se opportunamente adattati, sono occasioni informali unicamente finalizzate al piacere dello stare insieme ed al divertimento, che assecondano le relazioni tra bambini, ragazzi e adulti, con e senza disabilità favorendo pari opportunità ricreative, educative e sociali.
Il Diritto al Gioco per i bambini e ragazzi deve essere garantito non solo all’interno del sistema scolastico, ma anche durante il tempo libero attraverso il superamento di barriere architettoniche e culturali.
Un’iniziativa rivolta a grandi e bambini (a partire dai 6 anni).
Per questo appuntamento non è necessaria la prenotazione
Scopri quali sono gli altri appuntamenti di You Play in agenda