Lecce città che legge

Condividi

Il Comune è risultato tra i vincitori del bando “Città che legge 2020” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, ottenendo un contributo per la realizzazione di un programma di interventi per la promozione della lettura che si svolgeranno per tutto il 2022 e fino ai primi mesi del 2023.

Il progetto, nato da un processo di partecipazione con le associazioni del territorio, prevede la realizzazione di una pluralità di azioni disseminate in vari luoghi e contesti cittadini strettamente connesse e interrelate tra loro, che rientrano nella strategia generale di costruzione del sistema urbano della lettura:

  1. Le condoteche: spazi informali in alcuni condomini della città, che costituiranno punti di prestito delle biblioteche civiche e di bookcrossing.
  2. Animazione del Presidio di Lettura Casermette: incontri di lettura (anche in lingua straniera), attività laboratoriali e giochi di società; attivazione del progetto Nati per Leggere”; percorso di comunità per l’elaborazione di un regolamento d’uso del presidio.
  3. Attivazione del Presidio di Lettura di Frigole: laboratori ludico-didattici e incontri con autori su varie tematiche di interesse dei residenti, quali natura, ambiente, sostenibilità, vivibilità, ecc.
  4. Libri in piazza: mercati rionali del libro che vedranno coinvolti librerie ed editori.
  5. Liber liberi 2.0 rivolta in modo esclusivo a utenti diversamente abili e realizzata in collaborazione con l’associazione Divergo.
  6. Leggi tu che leggo anche io: attività rivolta a utenti ospedalizzati presso il reparto di pediatria dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce. Gli studenti di alcuni istituti scolastici secondari saranno formati alla lettura teatralizzata e diventeranno lettori volontari.

 

Il programma: (link)

×