17 Aprile ore 11:00 - 12:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 11:00 il mercoledì, che si ripete fino al 24 Aprile 2024

Un evento il 8 Maggio 2024 alle 11:00

Corso di massaggio infantile per neo-genitori

Corso di massaggio infantile per genitori di bambine/i di età compresa da 0 a 12 mesi

Il massaggio infantile è strettamente connesso all’interazione genitore-bambino.
Economisti, neuro-scienziati e sociologi affermano che le competenze necessarie per crescere e vivere nel XXI secolo si formano, in larga misura, a partire dalla nascita, seguendo un percorso cumulativo prima dell’entrata nella scuola.

Ci sono azioni di Nurturing Care, come quella del massaggio neonatale che promuovono salute, nutrizione, protezione, sicurezza, opportunità di apprendimento precoce, sostenendo genitori e famiglie e garantendo alle nuove generazioni il migliore inizio possibile.

Cos’è il massaggio?
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
Non è una tecnica. È un modo di stare con il proprio bambino.

I benefici del massaggio
È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.
Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
Favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori.
Facilita la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato.
Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, dandogli sollievo.
Stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro-intestinale.
Previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.
Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.

Cosa impareremo
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino.
Al termine di ogni incontro verranno presentati albi collegati agli argomenti affrontati.

date del primo corso: 3, 10, 17, 24 aprile, 8 maggio, ore 11:00-12:00 (l’iscrizione si effettua una sola volta per tutto il ciclo di incontri)
date del secondo corso: 13 e 27 aprile, 4 e 18 maggio, 8 giugno ore 15:30-16:30 (l’iscrizione si effettua una sola volta per tutto il ciclo di incontri)

17 Aprile