14 Aprile ore 11:00 - 12:00

“Il paese dei Pinocchi” | reading

Il 14 aprile alle ore 11:00 presso la Biblioteca Ogni Bene di Lecce verrà presentato il reading “Il paese dei Pinocchi” a cura dell’attore Lorenzo Paladini con le studentesse e gli studenti
del Liceo scientifico “Cosimo De Giorgi” e del Liceo scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce, nell’ambito del progetto Leggere Bene, vincitore del Bando Ad Alta Voce finanziato da Cepell (Centro per il libro e la lettura). Questo reading è frutto di un laboratorio sulla lettura ad alta voce, organizzato da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce, in
collaborazione con il Polo Bibliomuseale e L’Archivio Carmelo Bene di Lecce, Fondo Verri, Compagnia Factory, Kurumuny Edizioni, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo, Istituto
Comprensivo di Caprarica, Calimera, Martignano, Liceo Banzi Bazoli e Liceo De Giorgi di Lecce.

Le studentesse e gli studenti  si sono esercitat3 sulla lettura ad alta voce attraverso la figura di Pinocchio e grazie ai relativi testi di Rodari, Collodi e Carmelo Bene, con una lente di ingrandimento sui tre principali personaggi:
Pinocchio, ingenuo e romantico, Lucignolo, tenace ma vulnerabile e Fatina, dolce e compassionevole.
Facce diverse di un’adolescenza in cui è facile riconoscersi, attraverso semplici nozioni di lettura chiara e espressiva, comprendendo il forte legame tra voce, testo e sensibilità personale.
Studenti e studentesse restituiscono al pubblico alcune scene iconiche del testo facendo emergere, tra le parole, la propria personale visione dei caratteri dei personaggi di Collodi.

(ingresso libero)

PAESE_PINOCCHI_14_APRILE (4)