- Questo evento è passato.
19 Settembre ore 20:00 - 21:00
“Matteo Renato Imbriani”, regia di Gino Brotto (produzione Breight Film)

Proiezione del film “Matteo Renato Imbriani”, regia di Gino Brotto (produzione Breight Film)
In una terra assetata e dimenticata, dove la siccità è parte del paesaggio e la rassegnazione ha messo radici profonde, Matteo Renato Imbriani emerge come voce di rottura e speranza. Politico meridionalista, patriota e intellettuale, Imbriani lotta contro l’indifferenza dello Stato centrale e i pregiudizi verso il Mezzogiorno, denunciando con forza la disuguaglianza idrica che affligge la Puglia.
Tra resistenze politiche, ostacoli burocratici e lo scetticismo di parte della popolazione, la sua battaglia per portare l’acquedotto pugliese diventa simbolo di un più ampio sogno di giustizia e modernità.
In bilico tra passione civile e solitudine morale, la figura di Imbriani incarna un Sud che non vuole più essere periferia ma protagonista del proprio riscatto.
Questa è la storia di una lotta visionaria e necessaria, di un uomo che ha creduto che l’acqua – diritto universale – potesse diventare il primo passo verso la dignità.
Il film (cortometraggio della durata di 24′) è vincitore del contest internazionale “4 giorni su se7”
A seguire dibattito alla presenza del regista Gino Brotto, dell’autore delle musiche Riccardo Notarpietro, del docente e critico cinematografico Luca Bandirali.