23 Giugno 2023 ore 17:00 - 19:00

Realizziamo un pendente – Laboratorio di stampa 3d

Laboratorio di stampa 3d “Realizziamo un pendente” (a cura di Enzo Grassi).

16 giugno – Prima lezione, 2 ore:
Comprensione e utilizzo di Tinkercad, un software on line in grado di fornire ai partecipanti le competenze di base per progettare, modellare e gestire i propri file CAD, necessari per procedere alla stampa tridimensionale dell’oggetto.

23 giugno – Seconda lezione, 2 ore:
In questa lezione i partecipanti useranno la stampante 3D per avviare la stampa dell’oggetto. Il file CAD verrà caricato in un software di slicing (CURA), che divide il modello in strati orizzontali per creare un file codice di stampa che guiderà la stampante 3D.

30 giugno – Terza lezione, 2 ore:
I partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un calco in lattice, utilizzando l’oggetto stampato in 3D come riferimento. Per la realizzazione del calco si userà un composto bi- componente atossico e auto- indurente.

7 luglio – Quarta lezione, 2 ore:
I partecipanti utilizzeranno una pasta modellante (Das, Fimo o similari) per la riproduzione del pendente grazie al calco in lattice. Il manufatto verrà poi decorato con colori acrilici.

23 Giugno 2023