

Presentazione del libro “L’orco in cameretta” di Cristina Obber (Solferino)
Dietro la porta chiusa della loro cameretta, o semplicemente dietro lo schermo dello smartphone o del tablet, con chi stanno giocando, chattando, scambiando immagini i nostri figli? È una domanda che ci facciamo ogni giorno con crescente inquietudine, e con ragione. Perché il loro interlocutore potrebbe avere pessime carpire la loro fiducia, indurli a inviare fotografie e video compromettenti, ricattarli, convincerli a un incontro di persona per fare loro del male. Sono dati allarmanti quelli delle molestie e degli abusi online sui minori, e sono in crescita, con vittime dall’età media sempre più bassa, molti ormai tra i sette e i dieci anni, per il 61 per cento bambine. Termini come grooming, sex-tortion, revenge porn, pedopornografia sono ormai entrati nelle nostre cronache e nei nostri incubi, ma non abbastanza nelle nostre conversazioni e nei nostri piani educativi concreti. Questo libro ci aiuta a conoscere il nemico e a capire come difenderci.
Cristina Obber ha raccolto le testimonianze delle vittime e le domande dei ragazzi e dei bambini. Ha ascoltato i carnefici – a loro volta sempre più giovani – indagandone il modus operandi. Ha seguito il lavoro delle forze dell’ordine all’opera per contrastare un fenomeno sempre più dilagante. E in queste pagine non si limita a raccontare ma offre strumenti, parole e percorsi per entrare in quella cameretta, affrontare l’orco e sconfiggerlo.
CRISTINA OBBER è scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere presso scuole e università, ordini professionali, aziende. Coordinatrice del Comitato scientifico di “To be safe”,
progetto contro molestie e discriminazioni nel mondo del lavoro e dello sport, in collaborazione con Fondazione Assosafe e Telefono Rosa, e co-coordinatrice per l’Italia, con la psicoterapeuta Stefania Andreoli, del progetto “Stand Up Italia”, contro le molestie nei luoghi pubblici (progetto di L’Oreal Paris e l’ ong americana Right to be, che ha come partner in Italia Corriere della Sera e Alice Ets). Con questo progetto hanno incontrato online e in presenza più di 12.000 studenti delle scuole superiori.
Prima del suo ultimo lavoro “L’orco in cameretta”, ha scritto libri illustrati per l’infanzia, romanzi dedicati all’adolescenza che in scuole medie e superiori sono stati adottati come lettura in classe stimolando attività laboratoriali, e un romanzo di formazione per adolescenti e giovani adulti “E io qui nuda”.
L’appuntamento fa parte della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 80 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 150 ospiti italiani e internazionali.
Info e programma completo: linktr.ee/conversazionisulfutu